Sentiamo spesso utilizzare questo termine in accompagnamento a qualche attività lavorativa. Ma cosa vuol dire sul lato pratico?

Questo termine racchiude in sé tutto un insieme di caratteristiche che hanno una connotazione di carattere specialistico in riferimento alle capacità e competenze di chi esercita una professione.

Nel campo della disinfestazione, che negli ultimi anni ha subito un vero e proprio cambio di rotta, non si può più pensare di ragionare in termini di “successo della lotta diretta” fine a sé stessa.

La disinfestazione si sta infatti progressivamente integrando all’interno della gestione della sicurezza con notevoli sfaccettature.

L’attività di un’azienda professionale deve infatti rispondere a 3 punti cardine:

  • Sicurezza sul posto di lavoro (garantire sicurezza al personale interno delle nostre aziende clienti)
  • Sicurezza nella produzione (evitare ogni possibilità di contaminazione dei prodotti lungo la linea di lavorazione come per esempio nelle industrie alimentari)
  • Sicurezza ambientale (limitare il più possibile l’utilizzo di prodotti chimici e loro dispersione nell’ambiente)

 

Fare ciò, rispettando correttamente tutta la normativa, implica lo studio e lo sviluppo di appositi protocolli specifici per ogni singola realtà. L’intervento di disinfestazione o derattizzazione dovrebbe pertanto essere l’ultima arma da utilizzare, preferendo puntare su attività di prevenzione che portino ad abbassare notevolmente la possibilità di sviluppo di un’infestazione.

Lo stesso monitoraggio, che spesso viene fatto esclusivamente perché richiesto come requisito per un’attività lavorativa, ha lo scopo di raccogliere informazioni su quel determinato ambiente, diventando un vero e proprio termometro che ci indica quali aree sono più a rischio e quindi dove prestare maggior attenzione.

Il piano di Pest control deve anche tener conto dei processi lavorativi del cliente, della periodicità o stagionalità di alcuni di essi, del contesto in cui è localizzata l’azienda e dei rischi potenziali. Fondamentale importanza ha quindi la progettazione, ma è comunque essenziale effettuare delle revisioni a distanza di tempo in modo da mantener idoneo e aggiornato il servizio svolto, adeguato a eventuali nuove normative o nuove tecniche.

 

Professionale non è quindi sinonimo di “catturo di più” ma di “gestione ottimale del servizio in ogni sua sfaccettatura”.

I protocolli messi in atto da G.M. sono conformi alla normativa vigente e vengono costantemente aggiornati e migliorati.

 

Soluzioni su misura per privati e aziende:

Dopo un sopralluogo e un’analisi del sito, il nostro personale tecnico specializzato proporrà la soluzione migliore per rispondere alle vostre esigenze.