Disinfestazione blatte a Verona

Trattamenti professionali per la prevenzione e la disinfestazione degli scarafaggi

Le Blatte, o scarafaggi, sono tra gli insetti più comuni e più fastidiosi, cosmopoliti, li troviamo ovunque tranne ai poli e ad altitudini elevate. Hanno origini antichissime ed hanno mantenuto la maggior parte delle loro caratteristiche fino ai giorni nostri.

 

Vivono in ambienti bui, di solito vengono associati a zone piene di sporcizia e situazioni di degrado, motivo che, assieme al loro aspetto poco piacevole, li rendono ospiti davvero poco graditi.

Quanto vivono le blatte?

Le blatte vivono in gruppo e sono attive principalmente di notte e hanno il tipico comportamento “lucifugo” cioè scappano quando accendiamo la luce. Si nutrono principalmente di materiale organico vegetale, prediligendo sostanze zuccherine, ma in caso di necessità possono nutrirsi di svariate tipologie di sostanze.

Il ciclo di sviluppo è piuttosto lento e può variare da alcuni mesi fino a un anno a seconda della specie. Le femmine producono un astuccio, chiamato ooteca, all’interno del quale si trovano le uova. L’ooteca varia in forma e dimensione a seconda della specie e viene deposta in luoghi protetti. In alcuni casi è possibile vederla ancora alloggiata nella parte finale dell’addome.

In genere subiscono dalle 5 alle 10 mute prime di arrivare allo stadio adulto che differisce dallo stadio giovanile sia per dimensioni che per morfologia.

Quanti tipi di scarafaggi esistono?

In natura troviamo più di 3000 specie di scarafaggi, solo alcune di queste vengono definite commensali dell’uomo cioè condividono con noi gli stessi ambienti. A seconda della specie abbiamo caratteristiche diverse d’infestazione e di stile di vita; pertanto, riuscire a identificare chiaramente di quale specie si tratta ci può aiutare ad intervenire nel modo più corretto. In Italia abbiamo quattro specie principali:

Blattella germanica

Normalmente la ritroviamo nei bagni e in cucina, in tutti quei luoghi dove c’è disponibilità di acqua e calore. Spesso si nascondono nella parte retrostante di lavastoviglie o di macchine del caffè. Si riconosce per le piccole dimensioni, di colore marrone e le due tipiche bande nere sul torace.

È la blatta più attiva e prolifera, le colonie possono infatti essere molto numerose con un ciclo vitale che porta all’adulto in tempi rapidissimi.

Supella longipalpa

Insetto molto simile alla blattella sia come colore che come dimensione, si riconosce per il tipico disegno a campana sul torace. Condivide gli stessi ambienti della blattella ma risulta essere molto più attiva ed invasiva in quanto è in grado di nutrirsi di molti tipi di substrato diverso che va dalla carta ad altri materiali organici. Non hanno degli ambienti preferiti, ma si adattano facilmente a qualsiasi condizione e la troviamo quindi all’interno di mobili, dietro ai quadri o negli impianti elettrici.

Blatta orientalis

Insetto di colore nero uniforme, raggiunge i 3cm di lunghezza. Ha un ciclo vitale molto lungo che può arrivare tranquillamente ai due anni. Le troviamo tipicamente in scantinati o cantine e spesso nelle fognature e tombini di scarico. Amano i luoghi umidi e temperature più basse rispetto a blattella e supella e tipicamente si riscontrano in primavera ed estate.

Periplaneta americana

Molto meno diffusa rispetto alle altre blatte, è stata importata recentemente tramite gli scambi commerciali. Predilige cibi zuccherini o in fermentazione, è un discreto volatore, ha una tipica colorazione rossiccia e di grosse dimensioni che raggiungono i 4cm.

Perché la disinfestazione delle blatte è importante?

Oltre ad avere un aspetto poco piacevole che mette sempre in allarme chi ha la sfortuna di incontrarle, le blatte possono essere un pericolo per la salute umana.

I fattori più a rischio sono dati sicuramente dalla contaminazione dei prodotti con cui entrano in contatto e in particolare da un comportamento caratteristico che consiste nel rigurgitare parzialmente cibo assunto precedentemente. Questo comportamento è causa di trasmissione di molto patogeni (per esempio la Salmonella) sia per l’uomo che per gli animali domestici, oltre a essere correlato a casi di allergia.

Come eliminiamo definitivamente gli scarafaggi

Sopralluogo

Per prima cosa viene effettuato un sopralluogo sul posto per la raccolta dati, l’identificazione accurata della specie a cui appartiene l’infestante e la valutazione del tipo di intervento più idoneo al sito in oggetto. Questa fase è di primaria importanza poiché permette di valutare la strumentazione maggiormente efficace in base alla conformazione dell’area, al grado di infestazione, i potenziali punti di deposizione con presenza o meno di ooteche e la presenza di individui a diverse fasi di sviluppo.

CONSIGLI PER LA PREVENZIONE

Valutiamo la migliore strategia di bonifica e formiamo il cliente in modo che riesca a prevenire con piccoli accorgimenti la proliferazione di questi insetti infestanti.

TRATTAMENTI DI DISINFESTAZIONE

Stabiliamo un efficace piano di lotta diretta che può prevedere più trattamenti in base al livello di infestazione iniziale e alla difficoltà di intervento data dal singolo sito preso in esame. A seconda della specie infestante verrà applicato un diverso protocollo d’intervento.

monitoraggio infestanti

A seguito dei trattamenti di disinfestazione sarebbe opportuno monitorare la situazione nelle settimane successive usando per esempio delle trappole collante che permettono di valutare l’ulteriore presenza di scarafaggi.