Disinfestazione cimici a Verona

Trattamenti professionali per la prevenzione e la disinfestazione delle cimici

Le cimici sono insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti (Hemiptera) e alla famiglia dei Cimicidi (Cimicidae). Il territorio italiano ne ospita due differenti specie: la cimice verde e la cimice asiatica. Queste due tipologie differiscono per il colore e le dimensioni ma hanno in comune la capacità di emettere un liquido odoroso e sgradevole quando si sentono minacciate.

 

Le cimici sono considerate parassiti indesiderati in quanto possono infestare gli ambienti domestici, come case, alberghi, ostelli e dormitori. Possono essere introdotte negli ambienti attraverso oggetti infestati, come valigie, vestiti o mobili usati.

Quanto vivono le cimici?

Dopo aver passato la stagione invernale come adulto, appena le temperature lo consentono, le cimici escono dai loro ripari per l’accoppiamento per poi deporre uova per più volte nell’arco della stagione calda.

Dalla schiusa all’individuo adulto si passa attraverso 5 stati di mutazione per un totale di 35 giorni circa in condizioni ottimali. 

Sono insetti fitofagi e si nutrono di più di 30 specie di piante diverse. Tramite il loro apparato pungitore, forano la superficie di foglie e frutti da cui si nutrono. Nei punti di perforazione si creano poi delle caratteristiche macchie e a causa delle sostanze rilasciate dalle cimici, i frutti assumono un gusto sgradevole rendendone impossibile la vendita (tipico del pomodoro e altri frutti).

Quali specie di cimici sono presenti in Italia?

Cimice verde

L’adulto ha un tipico colore verde brillante, che può variare sul verde/giallastro. Ha forma pentagonale e può raggiungere le dimensioni di circa 15 mm. Le cimici verdi si riproducono attraverso un’intensa attività di ovideposizione, rilasciando le uova in gruppi compatti di colore chiaro.

Dopo il periodo di svernamento nei mesi freddi, in primavera ripartono con il loro ciclo vitale. Dopo l’accoppiamento l’attività di deposizione delle uova è intensa. Questo ciclo è continuo, ciò fa sì che contemporaneamente si possano trovare nei nostri orti stadi diversi di sviluppo: le neanidi, le ninfe (gli stadi intermedi) e gli adulti.

Per questo motivo in un anno ci possono essere più generazioni di cimici verdi.

cimice asiatica

Le cimici asiatiche hanno caratteristiche simili alle cimici verdi. Si differenziano da quest’ultime soprattutto per il colore, marrone. Oltre alla caratteristica colorazione, è possibile notare anche un particolare dettaglio nella parte terminale del corpo, ossia un triangolo di colore più scuro.

Si tratta di insetti tipicamente infestanti del verde, arrecano infatti numerosi problemi alla vegetazione dove passano i mesi più caldi. Per l’uomo diventano però un problema nel periodo autunnale quando al calare delle temperature, questi si spostano in cerca di anfratti dove ripararsi e superare l’inverno.

Il problema principale è dato dall’ormone di aggregazione che viene rilasciato nel momento in cui una cimice trova il luogo idoneo per svernare richiamando così numerosi conspecifici.

 

Perché la disinfestazione delle cimici è importante?

I periodi critici sono sicuramente il periodo autunnale, momento in cui le cimici cercano riparo per l’inverno, e la primavera, periodo in cui escono dai loro ripari per tornare nelle aree verdi. Sono questi i momenti dell’anno in cui le cimici diventano particolarmente fastidiose poiché si infilano in tutti gli anfratti di abitazioni ed aziende.

Il problema principale non è sicuramente il singolo individuo in quanto, a parte il cattivo odore che può rilasciare se schiacciato o infastidito, non si tratta di insetti velenosi o molesti. Il problema è legato alla quantità di individui che si raggruppano in un solo posto nello stesso momento.

In alcuni contesti possono diventare un vero e proprio impedimento alle attività lavorative rischiando di contaminare prodotti o materie prime nel caso di aziende alimentari, di infastidire la clientela se parliamo di strutture ricettive, o ancora di diventare motivo di paura se pensiamo ai bambini nelle scuole.

Come interveniamo contro le cimici

Sopralluogo

Per prima cosa viene effettuato un sopralluogo sul posto per la raccolta dati e la valutazione del tipo di intervento più idoneo al sito in oggetto. Questa fase è di primaria importanza poiché permette di valutare la strumentazione maggiormente efficace in base alla conformazione dell’area, al tipo di vegetazione presente, se presente, i potenziali punti di deposizione e di stazionamento degli adulti. Ogni intervento viene ideato su misura del singolo sito e alle esigenze specifiche di quell’area.

TRATTAMENTI DI DISINFESTAZIONE

A seguito verrà stabilito un efficace piano d’intervento che può prevedere trattamenti ogni 15 giorni o mensili (in base alla tipologia del sito). È possibile intervenire in molteplici modi, sia con trattamenti chimici che con rimozioni meccaniche o ancora tramite l’ausilio di trappole a catture. Il metodo più idoneo o la combinazione di quelli indicati, viene valutato in base al singolo contesto.

Tutti i protocolli GM e i prodotti utilizzati sono pensati e testati per ridurre al minimo l’impatto ambientale in un’ottica di mitigazione dei rischi.

consigli per la manutenzione e la prevenzione

Oltre ai trattamenti chimici effettuati dall’azienda professionale e dal personale formato, è sicuramente importante la collaborazione del cliente limitando il più possibile eventuali aperture come porte o finestre. Altra pratica utile è quella di provvedere ad un regolare sfalcio dell’erba e dotare gli stabili di chiusure idonee o zanzariere per evitarne l’ingresso.