045 8731749 info@gmonti.it

Le zanzare sono insetti appartenenti all’ordine Ditteri, al sottordine Nematoceri e alla famiglia Culicidae. Sono ditteri ematofagi poiché le femmine necessitano del pasto di sangue per completare il ciclo biologico.

 

QUALI SONO LE SPECIE DI ZANZARA PRESENTI NEI NOSTRI GIARDINI?

Nel mondo si stima circa 3.500 specie, in Italia principalmente ci sono due sottofamiglie: le Anopheliane, con il solo genere Anopheles e le Culicinae (tra i più comuni sono i generi Aedes – Culex – Culiseta). Tra queste la zanzara tigre (Aedes) prevalentemente punge di giorno, la zanzara comune (Culex) alla sera.

I bambini sono i loro bersagli preferiti, durante i giochi in giardino vengono intercettati dalle zanzare dalla sudorazione e dall’anidride carbonica emessa con la respirazione durante il gioco; anche chi pratica lavori all’aperto possono essere punti dalla zanzara tigre. Alla sera un’altra fonte di attrazione sono le luci accese vicino le abitazioni o nei gazebi.

 

COME SI RIPRODUCONO LE ZANZARE?

Tutte le femmine di zanzara pungono per procedere al ciclo biologico: depongono le uova, passano attraverso 4 passaggi larvali e infine si trasforma in pupa per procedere allo sfarfallamento dell’insetto adulto.

Le zanzare oltre al fastidio della puntura che può compromettere una bella giornata di giochi o delle belle serate tra amici, viene visto soprattutto a carattere sanitario, la zanzara tigre per esempio può trasmettere diversi agenti patogeni agli uomini ed agli animali:

  • DENGUE
  • CHIKUNGUNYA
  • FEBBRE GIALLA FILARIOSI
  • ENCEFALITE EQUINA ORIENTALE

I soli interventi di lotta ( antilarvale-adulticida ) non sono in grado di risolvere il problema, l’integrazione di azioni di rimozione dei focolai e adeguate campagne informative aiutano molto a ridurre i periodi della presenza delle zanzare. Un piano di lotta integrata deve tenere in considerazione diversi fattori e minimizzare i rischi per l’ambiente, rispetto per gli insetti utili (api), sicurezza per i mammiferi :

  • principi attivi a basso impatto ambientale;
  • scelta oculata dei formulati;
  • adozione preventiva lotta larvicida.

 

Soluzioni su misura per privati e aziende:

I nostri servizi sono adatti alle esigenze di ciascun cliente. Dopo un sopralluogo, un’analisi del sito il nostro personale tecnico specializzato proporrà la soluzione migliore.