045 8731749 info@gmonti.it

COSA INTENDIAMO QUANDO PARLIAMO DI MONITORAGGIO?

Il monitoraggio è un’attività finalizzata alla valutazione del rischio biologico correlato agli infestanti ed in genere si avvale di trappole a cattura per insetti e roditori oppure distributori di esca per la valutazione di presenza dei roditori che condividono l’ambiente con l’uomo.

L’attività prevede tre fasi principali:

  • Ispezione degli ambienti interessati;
  • Identificazione dei punti e delle situazioni critiche;
  • Pianificazione degli interventi da seguire per mettere in sicurezza l’attività produttiva e la struttura.

Il monitoraggio è un processo che consente di:

  • cogliere le infestazioni nella loro fase iniziale;
  • acquisire informazioni sulla popolazione infestante per individuare le più efficaci strategie di lotta;
  • verificare l’efficacia delle azioni correttive intraprese quali miglioramento strutturale, procedure gestionali, tipologie di trattamenti;
  • favorire la riduzione del rischio chimico correlato all’impiego di biocidi.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

L’attività di monitoraggio è applicabile a tutti i settori aziendali. In primo luogo le aziende produttive, soprattutto di tipo alimentare, che necessitano di un minuzioso controllo che eviti la possibilità di inquinamento biologico.

Ma non solo, è un servizio che può essere applicato ad ogni genere di attività per garantire un ambiente di lavoro salubre e in alcuni casi evitare danni agli impianti come per esempio macchinari di produzione o impianti elettrici.

Inoltre, viene fornita documentazione per una corretta gestione degli infestanti. In particolare una planimetria con censimento dei punti di monitoraggio, report d’intervento con specifiche della situazione riscontrata e procedure con eventuali azioni correttive applicabili in caso di non conformità.

 

Soluzioni su misura per privati e aziende:

Dopo un sopralluogo e un’analisi del sito, il nostro personale tecnico specializzato proporrà la soluzione migliore per rispondere alle vostre esigenze.